Situata sulla costa occidentale del Salento, Gallipoli è una città che incanta per la sua straordinaria combinazione di storia, cultura, mare cristallino e vivace movida. Conosciuta come la “Città Bella” (Kali Polis in greco), Gallipoli è una delle mete più amate del Salento, capace di offrire esperienze indimenticabili sia in estate che in inverno.
Gallipoli si trova sulla costa ionica del Salento, a circa 40 km da Lecce. La città si divide in due zone:
A breve distanza da Gallipoli si trovano l’Isola di Sant’Andrea, un paradiso naturale di 50 ettari, e piccoli isolotti come l’Isola del Campo e Li Picciuni.
Le origini di Gallipoli sono avvolte dalla leggenda. Si narra che un guerriero greco, cercando un luogo degno per custodire i resti della sua amata, si fermò in questo angolo di paradiso e lo chiamò Kali Polis, ovvero “Città Bella”.
Nel corso dei secoli, Gallipoli è stata un importante porto per Greci, Romani, Bizantini, Normanni e Aragonesi, tutti lasciando il loro segno sulla città. Tra i suoi tesori storici spiccano il Castello Angioino-Aragonese, la Cattedrale di Sant’Agata e le numerose dimore storiche.
Gallipoli è un paradiso per gli amanti del mare, con alcune delle spiagge più belle del Salento:
Gallipoli è famosa per la sua vibrante movida, attirando giovani da tutta Italia. Ecco alcune delle migliori opzioni per la sera: