Migliori spiagge dove praticare sport acquatici Salento

Il Salento, con in suoi oltre 150 km di costa e con le sue numerose spiagge ampie e sabbiose, bagnate da un mare limpido e cristallino, è sicuramente uno dei luoghi migliori dove praticare sport acquatici come il windsurf, il kitesurf e lo sci nautico. Se anche voi volete cimentarvi quindi in queste attività, e non rimanere tutto il tempo sdraiati sul lettino a prendere il sole, questo è proprio il posto giusto per voi. Andiamo quindi subito a scoprire subito insieme quali sono le migliori spiagge dove praticare sport acquatici Salento.

Dove praticare windusurf e kitesurf Salento

La penisola salentina è davvero il massimo per gli amanti delle onde, tanto da aver superato negli ultimi anni perfino la Spagna e la Grecia come meta preferita da parte di chi pratica sport acquatici come il windsurf e il kitesurf, altro sport con tavola ma con l’aggiunta di un paracadute aereo che consente di prendere meglio il vento. Le sue coste ben ventilate e il clima mite consentono infatti di praticare entrambi questi water sport ma anche il surf o il sup catamarano praticamente in tutti i mesi dell’anno. Le località migliori dove svolgere sport acquatici Salento come questi sono Torre San Giovanni, nel Comune di Ugento (link) dove anche in estate vi sono correnti termiche sottomarine provenienti da Ovest, e San Foca, che si trova invece sulla costa adriatica fra Torre dell’Orso e Otranto. Anche nella zona di Gallipoli, a poca distanza dal nostro hotel Città Bella, si trovano società che forniscono corsi di uno o più giorni di kitesurf rivolti sia a principianti, sia ad esperti.

Dove praticare sci nautico Salento

Lo sci nautico è uno sport molto particolare che unisce la passione per la navigazione a quella per lo sci. Dato che non richiede la presenza di vento e di onde, può essere praticato praticamente ovunque, ma è necessario noleggiare prima un motoscafo che faccia da traino. Vicino alle belle spiagge di Lido Marini e Torre San Giovanni, nei pressi della nostra struttura Casina dei Cari Masseria Relais di Presicce, Ugento, vi sono moltissimi driver che consentono di noleggiare imbarcazioni come queste per poter svolgere in tutta sicurezza questo sport.

Dove praticare parasailing o wakeboarding Salento

Come nel caso dello sci nautico, anche nel caso del parasailing o paracadute ascensionale e del wakeboarding, che possiamo definire come la variante acquatica dello snowboard, è necessario avere a disposizione l’attrezzatura necessaria e, naturalmente, un motoscafo o una barca veloce che facciano da traino. Tuttavia, non vi dovete assolutamente preoccupare se volete praticare questi sport acquatici in Salento perché sia sulla costa adriatica fra Alimini e Torre Chianca, sia su quella ionica fra Torre San Giovanni e Gallipoli ci sono davvero moltissime società che offrono questi servizi per cui non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Dove praticare immersioni subacque Salento

Oltre alle attività acquatiche da fare in superficie, il Salento offre anche l’opportunità di svolgere attività sportive subacquee come la pesca sportiva ma soprattutto il diving le immersioni. Lungo la costa si trovano infatti numerose insenature e grotte ricchissime di specie marine tutte da scoprire come ad esempio quelle che si trovano nella zona di Santa Maria di Leuca. Per gli amanti della storia e dell’avventura, è possibile inoltre fare immersioni alla scoperta di relitti, come ad esempio quello della Caterina Mare, nave armata affondata durante la Seconda Guerra Mondiale a largo della costa di Gallipoli, oppure quello del Tevfik Kaptan 1, mercantile turco affondato nel 2007 nelle acque dello Ionio di fronte alla località Torre Vado, nei pressi della Marina di Pescoluse.

Dove praticare altri sport acquatici Salento

Bananone, Jet Boat, Flyfish (in pratica tre banana boat attaccate), moto d’acqua e Tornado, in pratica un che ruota su sé stesso a 360° facendo girare i suoi passeggeri come su una giostra: sono solo alcuni degli altre sport acquatici che è possibile praticare durante una vacanza in Salento. Uno degli stabilimenti noti per offrire un’ampia possibilità di scelta tipo la tipologia di sport acquatico da praticare si chiama Aquaspeed e si trova a Otranto, presso la Spiaggia di Baia dei Turchi, una delle spiagge per famiglie più grandi di tutta la Puglia. Qui è possibile praticare, oltre agli sport già inseriti nell’elenco sopra, anche sci nautico, paracadute ascensionale oppure noleggiare moto d’acqua, gommoni o canoe per fare escursioni via mare. Altri stabilimenti attrezzati in tal senso si trovano presso le spiagge di Porto Cesareo e Gallipoli.

Articoli correlati