Attrazioni, divertimento e cose da fare per giovani Salento

Coppie, famiglie con bambini, gruppi di giovani e single: una vacanza in Salento è in grado di conquistare proprio tutti. Qui, infatti, è possibile trovare località, attrazioni e spiagge adatte ad un tipo di persona, oltre a strutture con servizi ritagliati ad hoc per ogni tipo di target. Fra coloro che possono trarre davvero il massimo da una vacanza in penisola salentino ci sono senza dubbio i ragazzi nella fascia di età fra i 20 e 30 anni: andiamo quindi subito a vedere quali sono le cose da fare per giovani Salento.

Località adatte ai giovani Salento

La località prediletta dai giovani in Salento è senza alcun dubbio Gallipoli, dove si trova il nostro Hotel Città Bella. Considerata come la “Perla dello Ionio” qui è possibile trovare lidi privati, locali e discoteche che attraggono ogni estate migliaia e migliaia di ragazzi da tutta Italia e di Europa. Il luogo di ritrovo privilegiato nelle ore pomeridiane è la spiaggia di Baia Verde, mentre la sera il popolo degli amanti della movida salentina si sposta nei bar e nelle discoteche che si trovano lungo il lungomare come lo Zen e il Rio Bo, oppure nei locali del centro storico fra cui il Blanc e il Buena Vista. Presso il Parco Gondar, invece, si tengono spesso concerti di artisti famosi, ma è possibile anche andarci semplicemente per mangiare un boccone.

Altre località salentine dove il divertimento per i giovani non manca sono senza alcun dubbio Lecce, con i bar, le gelaterie e i pub in cui è possibile mangiare la “puccia” salentina, una specie di piadina preparata con l’impasto della pizza, Porto Cesareo, popolato di campeggi, villaggi e stabilimenti balneari con numerose attrazioni rivolte ai giovani, Otranto e Torre San Giovanni, nel territorio di Ugento vicino alla nostra struttura Casina dei Cari Masseria Relais. I luoghi di ritrovo in questa carinissima e raccolta cittadina dello Ionio sono il Corso Annibale e alcuni stabilimenti balneari come ad esempio il Coco Loco e il Lido Sabbioso che di sera si trasformano in disco bar alla moda.

Spiagge per giovani Salento

Coi suoi oltre 150 km di spiagge, il Salento è in grado di soddisfare davvero tutti anche per quanto riguarda la scelta delle spiagge e i giovani ovviamente non sono dameno. La più gettonata in assoluto è senz’altro la già menzionata spiaggia di Baia Verde di Gallipoli, ma in generale tutto il litorale intorno alla Città Bella ogni estate è preso d’assalto da comitive di ragazzi.

Spostandoti più verso nord, in direzione Porto Cesareo, troviamo altre due spiagge che sono amate in modo particolare dalle persone di questa fascia d’età: si tratta della spiaggia di Santa Caterina e di quella di Porto Selvaggio, entrambe nel territorio di Nardò e caratterizzate dalla presenza di scogli da cui fare a gara di tuffi con i propri compagni di viaggio. Santa Caterina, a differenza di Porto Selvaggio che si trova in un’area protetta, si trova nei presso di un’area abitata che di sera si anima grazie all’isola pedonale e ai suoi numerosi locali tipici, pub, pizzerie gelaterie e lounge bar frequentati soprattutto da coppie e gruppi di giovani che cercano un contesto più tranquillo.

Torre dell’Orso, Sant’Andrea e le grandi spiagge di Alimini come la Baia dei Turchi, infine, sono il luogo più gettonato che organizzare falò e feste danzanti vicino al mare in attesa dell’alba: ci troviamo infatti sul versante Adriatico, quindi abbiamo il sole che “muore” sulla montagna e “nasce” dal mare.

Discoteche per giovani Salento

Tre del mattino, fuore de capu.

Ancora in giro, quando se balla.

Trucco sbavato, me da se balla.

Mambo Salentino.

L’autostrada del sole mi riporta da te

Quanta fretta che c’ho, è il mio quinto caffè

Quando torno non voglio un minuto di stress

Penso solo a star bene, tu sei peggio di me

Si ti fuore de capo (Baila)

Come l’estate in Salento (Baila)

Trovarsi dentro una dancefloor

Tornare indietro nel tempo, bedda mia”.

Questa strofa della canzone “Mambo Salentino” dei Boomdabash rende davvero bene quello che il Salento per tutti gli amanti di locali notturni e discoteche. Fra le zone più ricche di luoghi di ritrovo per giovani di questo tipo di sono quella del Lungomare Galilei di Gallipoli, dove si trovano le due più famose discoteche della Puglia (lo Zen e il Rio Bo), ma anche Torre San Giovanni non è da meno, anche se qui più che vere discoteche troviamo lidi attrezzati che di notte si trasformano in disco bar dove è possibile ascoltare alcuni tra i più noti dj italiani e stranieri. Un’altra discoteca molto frequentata dai giovani in Salento è il Babilonia, che si trova a Torre Sant’Andrea, vicino Otranto.

Divertimenti per giovani Salento

Foto

Oltre all’intrattenimento notturno, il Salento offre anche molte cose da fare per i giovani anche durante il giorno come ad esempio gli sport acquatici come il windsurf, il kitesurf e lo sci nautico, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Articoli correlati